Gli Eventi sono esperienze di formazione pratica, di incontro e di confronto con i laboratori attivati sul territorio nazionale.IGS cura l'organizzazione degli Eventi e il coordinamento tra gli istituti.

 

 

 

Lo Young Meeting nasce come evento dedicato completamente ai giovani. Lo Young Meeting Gold è un evento ricco di formazione, seminari, testimonianze in un clima informale e giovane,frutto della collaborazione che IGS ha sviluppato in questi ultimi anni con rappresentanti del mondo del lavoro, imprenditori, professionisti, aziende ed Istituzioni.

Quanto viene proposto serve a potenziare le abilità trasversali.

È un evento che punta a valorizzare le eccellenze, attraverso il potenziamento di competenze trasversali:

capacità di team working

capacità di problem solving

leadership

comunicazione

spirito d’iniziativa

autoimprenditorialità

 Lo Young Meeting: un’esperienza da condividere!

     

  

Lo Young Meeting JOB è un progetto che nasce dalla collaborazione di IGS e una serie di aziende del territorio disponibili ad ospitare giovani in percorsi didattici innovativi: i percorsi elaborati permettono a giovani studenti di seguire un’attività lavorativa che, partendo dalla fase progettuale, permette loro di sperimentarsi nella pianificazione, nella gestione e nella realizzazione pratica del progetto assegnato.

 

 Lo Young Meeting JOB unisce lavoro, cultura e divertimento. Il progetto ha una durata minima di 40 ore fino ad arrivare a 160 ore e si sviluppa su tre binari:

  • FormazioneGli studenti sono impegnati nell'implementazione di un prodotto/servizio: partendo dall’idea sviluppano dal punto di vista progettuale attraverso la raccolta del materiale necessario, attraverso l’analisi dei processi, etc.
  • LavoroIn questa fase gli studenti sono impegnati concretamente nelle aziende del territorio a lavorare suddivisi in base al settore di competenza. Le aziende ospitanti mettono a disposizione degli studenti un tutor che segue gli studenti nella realizzazione concreta del progetto.

Sociale e culturale: La sistemazione è prevista presso una struttura ricettiva del territorio e sono incluse visite a luoghi di interesse storico - culturale, nonché aziende del territorio. La sera sono previsti momenti di condivisione e divertimento con l’organizzazione di spettacoli, partecipazioni a sagre, etc